Chi siamo L'esperto risponde Scadenzario Contattaci
La formazione L'informazione Normative Qualità Links
  Home  


Certificazioni e omologazioni
La formazione e
i nostri corsi
Progetto Vai Sicuro
da C.R.V. a C.P.V.
Faq
Newsletter
Rassegna stampa
Cerca normativa

1^ Associazione Nazionale di Responsabili Tecnici
e Certificatori Automotive
















estratto da "Una Vita su Ruote", febbraio 2004
_________________________________________________________


Aspettando Myspecialcar
Ascar-Tecnostrada: una partnership di successo

Le premesse sono più che promettenti. Ricordate? Nel numero 12 di Una Vita su Ruote vi annunciavamo con soddisfazione l’importante traguardo raggiunto - l’inizio di un lungo percorso - con la certificazione dei kit estetici. Un primo importante passo verso la legalizzazione di un settore - quello del tuning - che in Italia risente tuttora di un persistente vuoto normativo.
E così, per il 2004, l’associazione Ascar - Associazione di produttori e distributori di accessori e componenti speciali per autoveicoli - ha tutti i motivi per guardare avanti con fiducia, e per continuare la sua attività non solo a beneficio dei suoi associati, ma di tutti gli appassionati del variegato mondo della personalizzazione dell’auto. Ascar infatti lavora dal 1996 per garantire alle case costruttrici il diritto di commercializzare i loro prodotti, e agli automobilisti quello di personalizzare la propria auto, nella tutela della legalità e della sicurezza. E non c’è dubbio che la nuova direzione dell’associazione - il presidente Renato Gallo e il vicepresidente Giuliano Latuga - stia dimostrando, in poco tempo, di muoversi nella direzione auspicata sia dai costruttori che degli automobilisti.
Ed è per questo che l’associazione ha attivato insieme a Tecnostrada una convenzione, dove Tecnostrada, come è già avvenuto per la certificazione dei kit estetici, porterà a supporto la sua indispensabile e testata competenza tecnica. La partnership sarà presentata al pubblico in occasione della prossima edizione di Myspecialcar, la più importante e prestigiosa manifestazione italiana dedicata tuning. Organizzata da Promotor International - gruppo leader nell’organizzazione di eventi fieristici nel settore automotive - si svolgerà a Rimini dal 2 al 4 aprile 2004, con il patrocinio di Ascar e Andec; oltre 1000 auto esposte su una superficie di 36.000 metri quadrati, e un calendario ricco di iniziative tra cui convegni, concorsi, raduni e gare. È previsto anche un grande coinvolgimento di radio, televisioni e testate giornalistiche. In questo palcoscenico, aperto agli operatori e al pubblico durante tutte le tre giornate, Tecnostrada e Ascar si augurano di poter ufficializzare anche il raggiungimento del secondo, importante obiettivo: la regolarizzazione dell’aggiornamento dei pneumatici secondo le direttive europee. Per questo si stanno impegnando perché alla manifestazione intervengano personalità dal Ministero dei Trasporti: per dare ulteriore rilievo al percorso intrapreso da Ascar, e per sensibilizzare le stesse autorità ministeriali circa la profonda necessità di spianare definitivamente la strada a un’attività che ha risvolti di prima importanza: l’Italia conta fra le case produttrici di tuning aziende di rinomata qualità a livello internazionale. Non secondario è anche lo status di arretratezza, tutto italiano, che penalizza questo settore. È in questo senso fondamentale che la nostra normativa sia presto adeguata a quelli che sono gli standard europei, per agevolare finalmente anche il nostro mercato, e non in ultimo, i nostri automobilisti.

Stefania Prestopino

Per informazioni:
http://www.tecnostrada.it
http://www.myspecialcar.it
http://www.ascar.it


S.I.I.T e Province




TECNOSTRADA.IT è un marchio FP SRL - Via Mattei 48/E, 40138 BOLOGNA - P. IVA 02928071204