Chi siamo L'esperto risponde Scadenzario Contattaci
La formazione L'informazione Normative Qualità Links
  Home  


Certificazioni e omologazioni
La formazione e
i nostri corsi
Progetto Vai Sicuro
da C.R.V. a C.P.V.
Faq
Newsletter
Rassegna stampa
Cerca normativa

1^ Associazione Nazionale di Responsabili Tecnici
e Certificatori Automotive
















estratto da "EcoMobile", n. 51 (1/2004)
_________________________________________________________


Reggio E...lettrica
La città vince un prestigioso premio internazionale

Reggio Emilia ha operato interessanti e coraggiose scelte di mobilità sostenibile riconosciute in tutto il mondo, tanto che è stata insignita del “Global E-Visionary Award” assegnato dalla WEVA (World Electric Vehicle Association) come prima classificata tra le città dell’area Europa-Africa. Il premio è stato concesso all’unanimità in virtù dell’utilizzo di una poderosa flotta di veicoli elettrici (oltre 300) in circolazione a Reggio Emilia. Le altre città premiate sono state Los Angeles per l’America e Yokohama per l’Asia. Il premio è stato presentato nella sala del Tricolore, sede del Consiglio Comunale cittadino, dove è stata anche illustrata la recente collaborazione con la Confcommercio, che ha prodotto il progetto Aritmia per mettere a disposizione dei commercianti locali una ventina di veicoli elettrici noleggiabili per il trasporto, ecologico, di merci nell’ambito urbano.

L’iniziativa ha riscosso un grande successo sia da parte dei commercianti, non più limitati nelle consegne dei prodotti, sia dei cittadini che respirano aria più pulita.

Nel corso della presentazione del premio è stato anche annunciato il prossimo convegno – Veicoli elettrici: esperienze a confronto – che si terrà in città il 26 marzo.

Il convegno si svilupperà in due sessioni: una Tavola Rotonda a Poviglio (RE), presso la sede dell’azienda Zapi che produce componentistica elettronica che equipaggia anche i veicoli elettrici, seguita da un Talk Show pomeridiano nella Sala Degli Specchi in città. L’evento sarà l’occasione per conoscere le esperienze messe in atto in diverse località e lo stato dell’arte della tecnologia per i veicoli elettrici. All’iniziativa, oltre al Comune di Reggio Emilia, Zapi, Confcommercio, Camera di Commercio e Til – che gestisce il servizio di econoleggio con i veicoli elettrici – partecipa anche Piaggio, attualmente il più grande produttore in Europa di veicoli per il trasporto leggero alimentati con motori ecologici. Conduttore e animatore sarà Alessandro Cecchi Paone, l’autore del programma La macchina del tempo in onda su Rete 4.

Tra gli altri significati, questo è un importante esempio di utile collaborazione tra gli Enti istituzionali e gli operatori privati, fatto particolarmente positivo in quanto mirato all’ottenimento di un beneficio ambientale oltre che economico.

Sono attese importanti personalità e la città si candida ad essere un vero e proprio laboratorio applicativo di un modello di mobilità sostenibile riproducibile anche in altre realtà territoriali.

Ugo Nazzarro


S.I.I.T e Province




TECNOSTRADA.IT è un marchio FP SRL - Via Mattei 48/E, 40138 BOLOGNA - P. IVA 02928071204