Vuoi omologare la tua auto? Ecco come fare. Semplici step per omologare kit estetici, assetti, cerchi e pneumatici (solo per installazioni effettuate e documentate prima del 01/10/2015 in base al D.M. n. 20/2013) della tua vettura.
Stampare il modulo scelto e spuntare le modifiche già effettuate o quelle che intendi effettuare.
Allegare copia della carta di circolazione
Allegare tre foto dell'auto con vista anteriore, posteriore e laterale (dimensione massima foto 1 MB cadauna)
Inviare tutto il materiale richiesto attraverso posta elettronica a: info@tecnostrada.it
L'emissione del parere di fattibilità è soggetto all'invio di tutta la documentazione richiesta.
Dopo aver inviato tutto il materiale richiesto, riceverà una risposta di fattibilità unitamente ad un preventivo per il rilascio del certificato di omologazione europea.
Una volta sottoscritto per accettazione il preventivo e provveduto ad effettuare il bonifico, entro 72 ore verrà effettuato il collaudo presso una delle sedi del nostro Ente, operative e districate in tutte le regioni del nord Italia: 6 sedi in Piemonte (Alessandria, Asti, Cuneo, Torino, Verbania), 2 sedi in Veneto (Treviso, Vicenza) 2 sedi in Lombardia (Brescia, Varese) 3 sedi in Emilia Romagna (Bologna, Ferrara, Rimini) e 1 sede in Toscana (Siena).
Cerchi e pneumatici
Le norme vigenti comportano l'aggiornamento della carta di circolazione, per ottenere il quale è necessario innanzitutto disporre dell'atto omologativo NAD rilasciato dal MIT a un costruttore di cerchi.
Tale documento contiene una lista di applicazione per famiglie di veicoli, nella quale ai numeri di omologazione delle autovetture vengono associate le misure di cerchi e pneumatici compatibili. Con il NAD e la dichiarazione di montaggio del gommista, si può inoltrare la richiesta di visita e prova alla Motorizzazione competente per il conseguente aggiornamento della carta di circolazione.
Rinnovo certificazione
Scaricare l'apposito modulo di richiesta rinnovo certificazione:
Il rinnovo della certificazione ha un costo di 120,00 € IVA COMPRESA e va effettuato in concomitanza alla scadenza della revisione auto.
NB: Nel caso, per motivi non dipendenti da Tecnostrada.it, l'utente rinuncia alla domanda inoltrata, gli importi versati quale caparra confirmatoria saranno fatturati a chiusura della pratica senza nulla dovere al richiedente.
TECNOSTRADA.IT è un marchio ARE SRL - Via Mattei 48/E, 40138 BOLOGNA - P. IVA 02179310392